Evacuatori naturali di fumo e calore

Icona – Divisoria

Fornitura di evacuatori di fumo e calore 

Chiamare per informazioni sugli evacuatori di fumo e calore
Chiama per informazioni
La versione del 2014 della normativa UNI 9494 introduce nuovi ed importanti concetti in materia di protezione attiva contro gli incendi. Nel rispetto di questa e di tutte le norme del settore, Cover Italia si occupa della vendita e dell’installazione di evacuatori di fumo e di calore. Per richiedere informazioni, preventivi gratuiti e personalizzati, è possibile inviare una mail, compilare il modulo di contatto oppure telefonare.
Ampia gamma
Convenienza 
Materiali scelti
Qualità

Evacuatori e altre definizioni

Gli evacuatori di fumo e calore, secondo la suddetta normativa, sono “dispositivi appositamente progettati per spostare fumo e gas caldi all’esterno di un fabbricato, in caso di incendio, per mezzo delle forze ascensionali dovute alle differenze di massa volumica dei gas a causa delle differenze di temperatura”.   Altro concetto molto importante introdotto dalla UNI 9494-2014 è quello di strato libero da fumo ovvero: “zona compresa fra il livello del pavimento e il limite inferiore dello strato di fumo in cui la concentrazione del fumo è minima e le condizioni sono tali da permettere il movimento agevole di persone”. Per poter spingere il fumo verso l’alto, quindi, è necessario che ci siano delle aperture laterali sotto lo strato libero da fumo, per permettere l’afflusso di aria fresca. 
Al fine di ottenere lo strato di fumo libero di fumo e l'evacuazione dei fumi e del calore è necessario compartimentare gli edifici secondo i canoni della norma UNI EN 9494-2014 creando  dei compartimento a soffitti; questi ultimi sono descritti come "volume all’interno di un ambiente limitato o chiuso dal soffitto e dalle barriere al fumo o da elementi strutturali per trattenere il fumo che stratifica in caso di incendio”

E..N.F.C. pneumatici
Coversmoke e Coversmoke Vertical

Gli evacuatori di fumo e calore COVERSMOKE e COVERSMOKE VERTICAL sono dispositivi di tipo pneumatico.  Il loro funzionamento è garantito da un pistone pneumatico, collegato ad una valvola termica termosensibile a cui è applicata una bombola di gas CO2. Nel momento in cui la valvola termica arriva a temperatura e sblocca lo spillo percussore, la bombola viene bucata e libera gas all’interno dell’impianto. Qualora si voglia collegare gli evacuatori di fumo ad un impianto di rilevazione è necessaria l’istallazione a bordo macchina di un attuatore pirotecnico od elettromagnetico, collegato ad una centralina di rilevazione. In alternativa, è possibile collegare il dispositivo ad un BOX DI EMERGENZA di tipo pneumatico, azionabile in modo manuale o automatico tramite un attuatore elettromagnetico integrato al box e collegato all’impianto di rilevazione fumo. È possibile richiudere da terra l’evacuatore per mezzo di un impianto pneumatico collegato al tubo di richiusura già presente sulla macchina.

E.N.F.C. elettrici 
Electric Coversmoke ed 
Electric Coversmoke vertical

L’evacuatore è composta da telaio e controtelaio mobile in estruso di alluminio naturale.
 L’apertura è garantita da una traversa di tipo elettrico a 48V collegata ad apposita centrale di rilevazione fumo tipo RWA EN 230V/48V a norma UNI EN 12101-10 in grado di gestire l’evacuatore anche per la ventilazione giornaliera senza l’ausilio di altri dispositivi oltre la traversa già installata.
L’evacuatore non prevede l’utilizzo di dispositivi per l’azionamento in caso di incendio quali bombole di CO2 o valvole termofusibili, soggette a scadenza e quindi da sostituire, pertanto il dispositivo non necessita di manutenzione ma di un semplice collaudo semestrale.
In caso di apertura accidentale o di falso allarme l’evacuatore può essere richiuso da terra premendo il tasto di richiusura presente all’interno della centralina o utilizzando il tasto di emergenza tipo RWA, senza l’intervento in copertura di personale.
Dopo la richiusura non è necessaria la sostituzione di alcun componente.

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Dove siamo

Chiamare per informazioni sugli evacuatori di fumo e calore
Informazioni e preventivi
Share by: